Attività formative passate


23 novembre 2013

La condanna dell’innocente, l’assoluzione del colpevole. Cause e rimedi nella prospettiva psicoforense.
Il congresso, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall’Ordine degli  Avvocati di Milano, si terrà a Milano, all’interno del prestigioso Salone Valente in via Freguglia n. 14.


Il tema della Giustizia è da sempre centrale nella storia dell’uomo. Attualmente l’attenzione è soprattutto rivolta ad aspetti organizzativi, sociali e di politica criminale, quali la durata del processo, la divisione delle carriere tra inquirenti e giudicanti, il sovraffollamento delle carceri,  le misure alternative alla detenzione e la repressione dei reati. Nonostante siano notevoli i contributi che le scienze psicosociali possono offrire per migliorare la gestione dei processi, la dottrina giuridica e la giurisprudenza tendono per lo più ad essere autoreferenziali.



Scopo della giornata di studio è, quindi, sancire tali contributi per arricchire l’attività giudiziaria nella realizzazione concreta di un giusto “giusto processo” e di un sistema di giustizia all’insegna del rispetto dei diritti umani. A conclusione del congresso, infatti, gli illustri esperti che interverranno, provenienti tanto dal mondo giudiziario quanto da quello delle scienze psicosociali, redigeranno Raccomandazioni Psicoforensi per il giusto processo. Essi,quindi, avranno modo di confrontarsi su tematiche di ampia portata teorica con importante ricadute pratiche, tra cui, i possibili errori nel  ragionamento giudiziario e nella valutazione delle prove, la fallibilità della  testimonianza e della ricognizione di persona, l’ingresso delle neuroscienze nel processo penale, le ricadute sul sistema famiglia del processo penale, la  valutazione del rischio e della pericolosità sociale del reo.


L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n.6 crediti formativi.


Il Comune di Milano, l’Unione Italiana Camere Penali, La Scuola Superiore dell’Avvocatura, Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia hanno concesso il Patrocinio al congresso. 


Il termine ultimo per inviare le iscrizioni è il 17 novembre 2013.

Dépliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione
Scopo e obiettivi del congresso


16 Febbraio 2013

Genitorialita’ e bigenitorialita’.
La Fondazione Gulotta con l’Universita’ di Padova e la Societa’ di Psicologia Giuridica organizzano per il sabato 16 febbraio un convegno nazionale in tema di genitorialita’ e bigenitorialita’.
Il convegno si terra’ all’interno della prestigiosa Aula Nievo, palazzo del Bo, Via 8 febbraio – Padova.

L’evento ha ricevuto dall’Ordine degli Avvocati di Padova 6 crediti.
Le iscrizioni si chiuderanno il 13 febbraio.


Posti esauriti. Chi vuole seguire l’evento potra’ farlo in streaming. Per iscriversi e ricevere la password per il collegamento e’ necessario compilare la scheda di iscrizione Streaming convegno.

Depliant
Scheda di iscrizione Streaming Convegno


gennaio – giugno 2013

Corso di Alta Formazione in Psicologia forense, criminale e investigativa
Il corso costituisce uno dei requisiti minimi richiesti dal consiglio Nazionale degli Psicologi per l’inserimento negli elenchi degli Esperti e degli Ausiliari dei Giudici presso i Tribunali.
Il corso rappresenta inoltre la base formativa necessaria per il ruolo di: consulente dei servizi per la giustizia minorile; consulente per le amministrazioni locali in progetti di prevenzione ed attività di mediazione; consulente negli studi legali per questioni minorili e psico-giuridiche; libero professionista nel campo forense.
Per gli avvocati e i laureati in giurisprudenza consente l’acquisizione e il miglioramento delle metodologie forensi, quali la cross examination e l’oratoria; facilita inoltre l’interazione con operatori delle scienze psicosociali.
Per tutti gli altri laureati costituisce un’occasione per ampliare e perfezionare le conoscenze e le competenze nel campo della consulenza psicoforense.



Depliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione


Ottobre-novembre-dicembre 2012

Le regole della cross examination: un’arte scientifica
LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 20 OTTOBRE .

La Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, insieme all’Ordine degli Avvocati di Milano, promuove un corso formativo dal titolo “Le regole della cross-examination: un’arte scientifica”, allo scopo di offrire strumenti, conoscenze e competenze provenienti dalla psicologia della comunicazione interpersonale strategica, della testimonianza, della sincerita’ e della menzogna utili per padroneggiare la complessa fenomenologia della cross-examination.

Il corso si sviluppera’ in tre fine settimana (nelle giornate di venerdì e sabato rispettivamente dalle ore 15,00 alle 18,00 e dalle ore 10,00 alle 18,00) a partire da ottobre 2012, all’interno del prestigioso salone Valente in via Freguglia, 14 a Milano. Le date previste sono le seguenti: 26/27 ottobre 2012, 9/10 novembre 2012 e 14/15 dicembre 2012.

Il corso e’ rivolto a avvocati, magistrati e laureati in giurisprudenza. I laureati in psicologia e in medicina potranno iscriversi al primo venerdi’ di lezione (26 ottobre) e al solo modulo dedicato all’esame del consulente.

Sono previsti, in qualita’ di docenti, oltre al prof. Guglielmo Gulotta anche il prof. Giuseppe Frigo (avvocato, giudice della Corte Costituzionale ed ex presidente U.C.P.), la prof.ssa Luisella De Cataldo (avvocato, psicologa e presidente S.P.G.) e l’avv. Domenico Carponi Schittar (esperto in cross-examination). Interverranno, inoltre, il prof. Giuseppe Sartori (psicologo e professore ordinario di Neuropsicologia clinica dell’Universita’ di Padova), la prof.ssa Georgia Zara (professore associato presso la facolta’ di psicologia dell’Universita’ di Torino) e la prof.ssa Luisa Puddu (professore associato presso la facolta’ di psicologia dell’Universita’ di Firenze).

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 24 crediti, di cui 2 in materia di deontologia.


E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che invieranno la scheda di iscrizione entro e non oltre il 27 luglio 2012.

Depliant
Scheda di iscrizione
Scheda di iscrizione III modulo per laureati in psicologia e medicina

1 2 3 4 5

« ritorna all’elenco completo