Attività formative passate


Milano, 17 - 18 - 19 novembre 2017

III Convegno Nazionale di psicologia giuridica

L’evento, che si terrà presso l'Hotel Concorde in viale Monza n. 132, sarà un’occasione sia per ascoltare i massimi esperti della materia sia per presentare comunicazioni nelle varie branche della psicologia giuridica.


 
Le iscrizioni sono terminate per esaurimento posti disponibili.   



Saranno erogati i crediti formativi per tutte le professioni sanitarie dal provider Sinergie e il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto n. 14 crediti formativi, fruibili per singole sessioni.       
 


Previa disponibilità, è possibile soggiornare a costi agevolati presso l'hotel sede del convegno, scrivendo una mail a info@hotelconcordemilano.com con oggetto 'Fondazione Gulotta' (71 euro la singola, 76 euro la doppia), oppure presso l'Hotel Canada chiamando il numero 02.258304844 (tariffe a partire da 95 euro).



















Commissione Scientifica e Programma Completo
Locandina
Programma sessioni parallele


Milano, venerdì 31 marzo 2017

La violenza nella famiglia tra passione e aggressività: aspetti psicoforensi del ruolo dell'avvocato e dello psicologo


Il convegno, organizzato dalla Fondazione, con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, dell'Ente Nazionale previdenza e Assistenza Psicologi, dell'Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia, è rivolto è rivolto agli esperti che operano nell’ambito forense, quali avvocati, magistrati, psicologi, neuropsicologici, psichiatri, assistenti sociali, Forze dell’Ordine, praticanti avvocati, e a coloro che si stanno avviando alla professione, ovvero tirocinanti, laureati, laureandi e studenti in giurisprudenza, psicologia, sociologia, criminologia e discipline affini.



La giornata consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze utili a interagire in modo adeguato nel mare in tempesta di genitori che, una volta sentivano, credevano e dicevano di amarsi, ma che oggi espongono i figli a partecipare a dinamiche relazionali disfunzionali, fino a indurli ad allearsi contro l’altro genitore. Spesso, infatti, avvocati, magistrati e consulenti tecnici si trovano immersi, e talvolta travolti, nei grandi conflitti tra genitori per l’affidamento dei figli, conflitti che partendo da una comunicazione volta a sabotare l’altro genitore possono arrivare all’aggressione violenta, all’omicidio o al suicidio.



Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all'iniziativa n. 4 crediti formativi.



Locandina
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione


Milano, venerdì 10 marzo 2017

Psicologia e deontologia forense

Il seminario, organizzato dalla Fondazione con il patrocinio della Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia e dell'Ordine degli Avvocati di Milano, è rivolto ad avvocati, studenti e studiosi nelle materie giuridiche in ambito penale e civile.



Ha come obiettivo aggiornare i partecipanti sui principi etici e sulla deontologia professionale nell’attivita legale e psicoforense per promuovere le buoni prassi e il fair play anche attingendo alle conoscenze delle discipline delle scienze umane. I docenti si avvarranno allo scopo della loro esperienza forense e scientifica.



L'Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all'iniziativa n. 4 crediti formativi di cui n. 3 in materia obbligatoria.




Locandina
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione


Milano, venerdì 18 novembre 2016

La valutazione delle competenze genitoriali tra scienza e prassi




Il convegno è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall'Istituto Universitario Salesiano Venezia con il Patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dell'AIAF Nazionale e del Centro per la Riforma del Diritto di Famiglia.

Scopo dell'iniziativa è discutere, a distanza di quattro anni dalla pubblicazione del Protocollo di Milano, l'impatto dei contributi forniti dalle suddette linee guida per una valutazione psico-giuridica scientificamente fondata.

L'Ordine degli Avvocati di Milano ha accreditato l'iniziativa con n. 4 crediti formativi, di cui n. 1 in materia obbligatoria.






Locandina
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione

1 2 3 4

« ritorna all'elenco completo