La Fondazione Gulotta con l’Università di Padova e la Società di Psicologia Giuridica organizzano per il sabato 16 febbraio un convegno nazionale in tema di genitorialità e bigenitorialità.
Il convegno si terrà all’interno della prestigiosa Aula Nievo, palazzo del Bo, Via 8 febbraio – Padova.

L’evento ha ricevuto dall’Ordine degli Avvocati di Padova 6 crediti.
Le iscrizioni si chiuderanno il 13 febbraio.


Posti esauriti. Chi vuole seguire l’evento potrà farlo in streaming. Per iscriversi e ricevere la password per il collegamento è necessario compilare la scheda di iscrizione Streaming convegno.

Depliant 
Scheda di iscrizione Streaming Convegno 



La Fondazione Guglielmo Gulotta e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno il piacere di presentare un importante corso dal titolo

Le regole della cross examination: un’arte scientifica

che si terrà a Milano presso il Salone Valente e sarà organizzato in tre moduli (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno) nel mese di ottobre, novembre e dicembre.

Se da un lato le competenze necessarie per una corretta ed efficace pratica nell’arena processuale prevedono senso critico, flessibilità e creatività dall’altro è indispensabile che si tenga conto delle indicazioni provenienti dalla letteratura scientifica non solo in riferimento alla scienza del diritto ma anche alle scienze psicosociali che studiano il comportamento umano. Le lezioni favoriranno quindi non solo l’apprendimento di tecniche e abilità, "il saper fare", ma anche l’acquisizione della consapevolezza del "perché si fa", secondo regole determinate e un metodo imperniato sull’agire professionale.

Le lezioni saranno tenute da alcuni tra i maggiori esperti di cross examination: oltre al prof. Gulotta interverrano il prof. Frigo, la prof.ssa De Cataldo e l’avv. Carponi Schittar. Per quanto riguarda l’aspetto peritale, psicologico e criminologico invece, interverranno il prof. Sartori, la prof.ssa Zara e la prof.ssa Puddu.

Il corso è rivolto ad avvocati, magistrati e laureati in giurisprudenza. I laureati in psicologia e in medicina potranno partecipare alla lezione del venerdì 26 ottobre e al solo modulo dedicato all’esame del consulente esperto che si terrà il 14 e il 15 dicembre. Coloro che invieranno la richiesta entro il 27 luglio godranno di uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 24 crediti, di cui 2 in materia di deontologia.  






Il Collegio dei Periti Esperti e Consulenti della Regione Puglia con la collaborazione della nostra Fondazione, organizza un seminario dedicato ad approfondire le tematiche della separazione e del divorzio, l’impatto psicologico che essi hanno nei figli.

L’evento è rivolto ai professionisti del campo giuridico, assistenziale ed educativo e si svolgerà il 20 maggio 2012 a Martina Franca (Taranto) presso l’hotel Park San Michele. 






La sindrome da alienazione parentale: attualità e controversie

In occasione dell’attuale e vivace dibattito per la proposta di inserimento della Sindrome da Alienazione Parentale (PAS) nelle prossime edizioni del DSM e dell’ICD, la Fondazione Guglielmo Gulotta e l’Unità Psicoforense (UPf), con la collaborazione del Collegio dei Periti Esperti e dei Consulenti della Regione Puglia, promuovono un importante convengo, con lo scopo di far conoscere le caratteristiche dell’Alienazione Parentale, sia come sindrome che come fenomeno, traguardandoli nell’esperienza giuridico-forense. Tra i relatori spicca il professor William Bernet, dalla Vanderbilt University School of Medicine, autorità internazionale in materia e principale promotore della proposta di introduzione dell’Alienazione Parentale nel DSM V e nell’ICD 11. Il convegno si terrà a Milano presso la sala Verri del Centro Culturale di Milano il pomeriggio del 31 marzo 2012. E’ rivolto a studenti, laureati e liberi professionisti nelle discipline mediche, psicologiche e giuridiche. Le iscrizioni terminano il 28 marzo 2012. L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 5 crediti formativi.

Current issues and controversies on Parental Alienation Syndrome.

The Parental Alienation Syndrome (PAS) is a highly topical issue, especially after it has been made the proposal that Parental Alienation disorder be considered for the inclusion in the DSM V and ICD 11. For this reason, the Guglielmo Gulotta Foundation and the UPf (Psychoforensic Unit), jointly with the Assessors and Trial Consultants College of Apulia Region, promote an important conference. Its aim is to spread the features of Parental Alienation, both as a syndrome and as a phenomenon,  with a special focus on the forensic setting. Among the speakers will be Professor William Bernet, from Vanderbilt University School of Medicine, the international authority in the field, and the primary author of Parental Alienation DSM-5 and ICD-11. The conference is addressed to psychologist, legal, criminal, social science and medical students, graduates and professionals; it will be held in Milan on 31st March 2012 afternoon. The deadline for registration is March, 28.

 






La Fondazione Guglielmo Gulotta organizza due serate di studio – martedì 9 novembre e martedì 16 novembre – dal titolo  Individuare il colpevole e scagionare l’innocente: le sfide della psicologia investigativa  rivolte a studenti e laureati nelle discipline psicologiche, giuridiche, psico-socio-assistenziali, educative, della comunicazione e mediche.Le serate si svolgeranno a Milano, presso l’auditorium San Carlo, Corso san Giacomo Matteotti 14.La didattica sarà svolta da docenti universitari e da esperti nel settore psicologico, criminologico e giuridico. Le iscrizioni chiuderanno il 5 novembre 2010. 




La prova nel processo penale: scienziati e giuristi a confronto verso una giustizia migliore.

Il convegno si terrà il 4-5-6 giugno a Camerino, nel prestigioso Teatro F. Marchetti. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Unione Camere Penali, dell’Università di Camerino e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Sono stati riconosciuti  20 crediti formativi per gli avvocati






La Fondazione patrocinia per il 20-21-22 maggio 2009 un Congresso Internazionale presso l’Università degli studi di Milano- Bicocca, Facoltà di psicologia, edificio U6, aula 4 (Martini) piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano (www.psicologia.unimib.it/sede.php).






La FONDAZIONE GUGLIELMO GULOTTA
l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

organizzano

"La diagnosi forense in tema di abusi sessuali collettivi"
– SIMPOSIO DISCIPLINARE per la creazione di un PROTOCOLLO –

21- 23 settembre 2007
Isola di san Servolo, Venezia






La rivista della Fondazione

Sede legale:
via Recchi 7 - Como
Segreteria organizzativa:
via Morosini 39 - Milano