Iniziative passate

2016 - 2020

Milano, 21 – 22 novembre 2020

L’investigazione e le prove: luci e ombre del ragionamento probatorio.

VII modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi.

L’evento è stato fruito in modalità online ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. Il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto n. 6 crediti formativi.

Manifesto
Scheda iscrizione

***

Milano, 24 – 25 ottobre 2020

Il reato di violenza sessuale tra tutela della parte offesa e diritto alla difesa.

VI modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi.

L’evento è stato fruito in modalità online ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano. Il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto n. 6 crediti formativi.

Manifesto
Scheda iscrizione

***

Milano, 26 – 27 settembre 2020

Violenza di genere, maltrattamento e abuso all’infanzia.

V modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi.

L’evento è stato fruito in modalità online ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale ha riconosciuto n. 6 crediti formativi.

Manifesto
Scheda iscrizione

***

Milano, 23 – 24 maggio 2020

Imputabilità e vizio di mente: quadro normativo e contributi delle neuroscienze.

IV modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi.

L’evento è stato fruito in modalità online ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale ha riconosciuto n. 6 crediti formativi.

Manifesto

Scheda iscrizione

***

Milano, 18 – 19 aprile 2020 

La valutazione del danno biologico di natura psichica.  

III modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi. 

L’evento è stato fruito in modalità online ed è stato patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale ha riconosciuto n. 6 crediti formativi. 

Manifesto

Scheda iscrizione

 ***  

Milano, 15 – 16 febbraio 2020 

Contributi delle scienze bio-psico-sociali nella ricostruzione dei fatti processuali: questioni giuridiche e implicazioni deontologiche. 

I modulo del Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi. 

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale riconosce n. 6 crediti formativi. 

Manifesto

Scheda iscrizione

*** 

Milano, febbraio – dicembre 2020

Corso di Alta Formazione in psicologia giuridica, criminale e investigativa per giuristi e psicologi.

L’obiettivo del corso, rivolto a professionisti e studiosi nelle materie giuridiche e bio-psico-sociali, è acquisire e potenziare le competenze necessarie per agire nel contesto forense in ambito pubblico e privato, attraverso l’utilizzo di lezioni dal taglio teorico-pratico e la presentazione di una reale casistica civile, penale e minorile.

Il corso è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, il quale riconosce n. 6 crediti formativi a modulo.

Depliant
Manifesto
Programma corso
Scheda iscrizione corso
Scheda iscrizione moduli

***

Milano, ottobre – novembre 2019 

Strategie e tattiche dell’oratoria forense e della persuasione. 

L’obiettivo del corso, patrocinato dall‘Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Camera Penale di Milano, è migliorare e consolidare la capacità di valutare in modo critico l’efficacia comunicativa in relazione al contesto forense attraverso laboratori assistiti da tutor, simulazioni ed esercitazioni a partire da una casistica reale. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 16 crediti formativi, di cui n. 1 in materia obbligatoria. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Roma, 6 novembre 2019 

Gli errori giudiziari e la loro riduzione. Le linee guida Psicoforensi. 

La Fondazione Guglielmo Gulotta, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Forense e La Scuola Superiore di Avvocatura, organizza un convegno sugli errori giudiziari al quale parteciperà il nostro Presidente. 

Il convegno affronterà da un punto di vista scientifico la natura degli errori giudiziari, l’identificazione degli inciampi cognitivi che li producono e quali sono le possibili soluzioni volte a ridurli. Attraverso continui riferimenti alle Linee Guida Psicoforensi, i relatori affronteranno le principali problematiche che possono condurre in errore Giudici, avvocati e periti, vagliando quelli che sono i principali inganni cognitivi sia da un punto di vista giuridico e legislativo, sia da un punto di vista psicologico. 

Manifesto 

*** 

Roma, 7 – 9 novembre 2019 

IV Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica – Verso una giustizia delle relazioni. Ambiti tradizionali e nuove frontiere della psicologia giuridica. 

La quarta edizione del convegno è promossa da PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica – in collaborazione con l’Università di Sassari ed è patrocinata, tra gli altri, dalla Fondazione Gulotta. 

Il nostro Presidente, Prof. Avv. Guglielmo Gulotta, parteciperà come relatore con un intervento in tema di “Fondazione della psicologia giuridica in Italia“. 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito al seguente link: https://www.convegnopsicologiagiuridica.it/ 

Manifesto 

*** 

Milano, 3 luglio 2019 

Psicoaperitivo. 

Un incontro con il Prof. Guglielmo Gulotta per discutere e confrontarsi sulle ultime novità nell’ambito della psicologia giuridica. 

*** 

Milano, 15 marzo 2019 

Una giornata con Guglielmo Gulotta e collaboratori dell’UPf: esperienze di psicologia forense. 

La giornata formativa prevede lezioni frontali di presentazione di casi studio seguite da simulazioni e confronti sulla loro gestione. I partecipanti, siano essi di formazione giuridica o psicosociale, avranno quindi l’occasione di apprendere e/o affinare le strategie e le buone prassi in ambito giuridico nei diversi contesti in cui sono chiamati a operare. Infatti, le indicazioni psicoforensi di carattere concettuale e metodologico favoriscono la promozione e la tutela del benessere psicologico degli attori coinvolti nei diversi procedimenti, riducendo il rischio di incorrere in errori giudiziari. 

Info e programma
Manifesto
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, a partire da venerdì 1 marzo 2019 

Incontri di supervisione in psicologia giuridica. 

La supervisione è uno strumento importante attraverso il quale è possibile imparare a contenere i rischi e sfruttare le proprie competenze, gestendo la complessità della conoscenza. Obiettivo del percorso è mettere a disposizione l’esperienza maturata dal professor Gulotta e dai suoi collaboratori, professionisti psicologi e avvocati, per orientarsi nella gestione dei singoli casi, riflettere sul mandato professionale, promuovere le buone prassi in ambito giuridico e forense e condividere i presupposti teorici e metodologici delle Perizie/Consulenze Tecniche. 

Dettagli degli incontri 

*** 

Milano, 21 febbraio 2019  

Psicoaperitivo. 

Un incontro con il Prof. Guglielmo Gulotta per discutere e confrontarsi sulle ultime novità nell’ambito della psicologia giuridica. 

Manifesto 

*** 

Milano, 6 novembre 2018  

Avanzamenti psico-giuridici in tema di giustizia minorile. 

Organizzato dalla Fondazione Gulotta con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano. 

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano: n. 2 crediti formativi. 

La partecipazione è gratuita fino esaurimento posti. È possibile iscriversi tramite la piattaforma SFERA http://albosfera.sferabit.com/coamilano, effettuando una nuova registrazione (cliccare su “riservato ai non iscritti ad Ordini/Organizzazioni Sfera”) oppure accedendo con le proprie credenziali (per gli Avvocati iscritti all’Ordine di Milano). 

Manifesto 

*** 

Milano, venerdì 28 settembre 2018 

Aggiornamenti psicoforensi in tema di abusi sessuali sui minori. 

Scopo del convegno, organizzato con il Patrocinio di SOS Il Telefono Azzurro Onlus, l’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano è discutere l’apporto delle tecniche standardizzate per la diagnosi psicoforense nel campo degli abusi sessuali minorili sia individuali sia collettivi. Ciò nella prospettiva della superiore tutela del minore e dei diritti della difesa. Interverranno tra gli altri, Ernesto Caffo, Olindo Canali, Giovanni Camerini, Andrea Gentilomo, Guglielmo Gulotta, Moira Liberatore, Claudia Squassoni e Pablo Trincia. 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’iniziativa n. 4 crediti formativi. 

Info e programma
Manifesto
Programma definitivo
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 17 – 18 – 19 novembre 2017 

III Convegno Nazionale di psicologia giuridica. 

L’evento, che si terrà presso l’Hotel Concorde in viale Monza n. 132, sarà un’occasione sia per ascoltare i massimi esperti della materia sia per presentare comunicazioni nelle varie branche della psicologia giuridica.
Le iscrizioni sono terminate per esaurimento posti disponibili. 

Saranno erogati i crediti formativi per tutte le professioni sanitarie dal provider Sinergie e il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto n. 14 crediti formativi, fruibili per singole sessioni. 

Previa disponibilità, è possibile soggiornare a costi agevolati presso l’hotel sede del convegno, scrivendo una mail a info@hotelconcordemilano.com con oggetto ‘Fondazione Gulotta’ (71 euro la singola, 76 euro la doppia), oppure presso l’Hotel Canada chiamando il numero 02.258304844 (tariffe a partire da 95 euro). 

Commissione Scientifica e Programma Completo
Locandina
Programma sessioni parallele 

*** 

Milano, venerdì 31 marzo 2017 

La violenza nella famiglia tra passione e aggressività: aspetti psicoforensi del ruolo dell’avvocato e dello psicologo. 

Il convegno, organizzato dalla Fondazione, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, dell’Ente Nazionale previdenza e Assistenza Psicologi, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia, è rivolto è rivolto agli esperti che operano nell’ambito forense, quali avvocati, magistrati, psicologi, neuropsicologici, psichiatri, assistenti sociali, Forze dell’Ordine, praticanti avvocati, e a coloro che si stanno avviando alla professione, ovvero tirocinanti, laureati, laureandi e studenti in giurisprudenza, psicologia, sociologia, criminologia e discipline affini. La giornata consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze utili a interagire in modo adeguato nel mare in tempesta di genitori che, una volta sentivano, credevano e dicevano di amarsi, ma che oggi espongono i figli a partecipare a dinamiche relazionali disfunzionali, fino a indurli ad allearsi contro l’altro genitore. Spesso, infatti, avvocati, magistrati e consulenti tecnici si trovano immersi, e talvolta travolti, nei grandi conflitti tra genitori per l’affidamento dei figli, conflitti che partendo da una comunicazione volta a sabotare l’altro genitore possono arrivare all’aggressione violenta, all’omicidio o al suicidio. 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’iniziativa n. 4 crediti formativi. 

Manifesto
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione

 

*** 

Milano, venerdì 10 marzo 2017 

Psicologia e deontologia forense. 

Il seminario, organizzato dalla Fondazione con il patrocinio della Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia e dell’Ordine degli Avvocati di Milano, è rivolto ad avvocati, studenti e studiosi nelle materie giuridiche in ambito penale e civile. L’obiettivo è aggiornare i partecipanti sui principi etici e sulla deontologia professionale nell’attività legale e psicoforense per promuovere le buone prassi e il fair play anche attingendo alle conoscenze delle discipline delle scienze umane. I docenti si avvarranno allo scopo della loro esperienza forense e scientifica. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’iniziativa n. 4 crediti formativi di cui n. 3 in materia obbligatoria. 

Manifesto
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, venerdì 18 novembre 2016 

La valutazione delle competenze genitoriali tra scienza e prassi. 

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall’Istituto Universitario Salesiano Venezia con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dell’AIAF Nazionale e del Centro per la Riforma del Diritto di Famiglia. Scopo dell’iniziativa è discutere, a distanza di quattro anni dalla pubblicazione del Protocollo di Milano, l’impatto dei contributi forniti dalle suddette linee guida per una valutazione psico-giuridica scientificamente fondata. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha accreditato l’iniziativa con n. 4 crediti formativi, di cui n. 1 in materia obbligatoria. 

Manifesto
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione

 

*** 

Milano, 8 – 9 ottobre 2016 

La comunicazione efficace e persuasiva nel processo tra retorica e psicologia: la cross examination e l’arringa. 

VIII e ultimo modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di Milano. Le giornate formative si svolgeranno a Milano presso la sala d’Ars della Società Umanitaria, in via San Barnaba n. 48. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento n. 8 crediti formativi e, previo il raggiungimento del numero minimo di richieste, verranno rilasciati con un costo aggiunti di 80 euro i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 24 – 25 settembre 2016 

Maltrattamento familiare e di genere. 

VII modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di Milano. 

Le giornate formative si svolgeranno a Milano presso la sala Bauer della Società Umanitaria, in via San Barnaba n. 48. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento n. 8 crediti formativi e, previo il raggiungimento del numero minimo di richieste, verranno rilasciati con un costo aggiunti di 80 euro i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 28 – 29 maggio 2016 

Gli abusi sessuali minorili tra fatti e fattoidi. 

VI modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di Milano. 

Le giornate formative si svolgeranno a Milano presso la sala Bauer della Società Umanitaria, in via San Barnaba n. 48. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 7 crediti formativi all’iniziativa.
Per tutte le professioni sanitarie, previo raggiungimento del numero minimo di richieste e al costo aggiuntivo di euro 80, è possibile il rilascio di n. 14 crediti ECM. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Mestre, 21 maggio 2016  

“Il perdono difficile. Verso una giustizia riparativa” . 

Convegno annuale “Il perdono difficile. Verso una giustizia riparativa” organizzato dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) con il Patrocinio della Fondazione Gulotta. Obiettivo della giornata è fare il punto della situazione in merito agli studi vittimologici in Italia, e soprattutto della situazione odierna che riguarda le vittime dei reati e il loro riconoscimento. 

Programma e depliant informativo  

*** 

Milano, 14 – 15 maggio 2016  

L’affidamento dei minori e la ratio del Protocollo di Milano: la metodologia e gli aspetti di criticità.  

V modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di MilanoLe giornate formative si svolgeranno a Milano presso la sala Bauer della Società Umanitaria, in via San Barnaba n. 48. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 7 crediti formativi all’iniziativa. Per tutte le professioni sanitarie, previo raggiungimento del numero minimo di richieste e al costo aggiuntivo di euro 80, è possibile il rilascio di n. 14 crediti ECM. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 16 aprile 2016

Le neuroscienze in Tribunale: presentazione del caso Albertani. 

Dalle ore 18 alle ore 20, presso il Grand Visconti Palace, seminario di approfondimento in tema di imputabilità su un caso italiano di applicazione delle analisi neuroscientifiche e genetiche oltre agli accertamenti psichiatrici tradizionali. Verranno proiettate e discusse le riprese – esclusive della Fondazione – delle udienze del processo con l’esame dei periti, la requisitoria e l’arringa della difesa. Il caso Albertani ha avuto e continua ad avere risonanza nazionale e internazionale.

L’evento è riservato agli iscritti al quarto modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense. 

Manifesto 

*** 

Milano, 16 – 17 aprile 2016 

Le neuroscienze nel mondo forense in campo civile, minorile e penale. 

IV modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di MilanoLe giornate formative si svolgeranno a Milano presso il Grand Visconti Palace, in viale Isonzo n. 14. 

Sono stati riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Milano n. 8 crediti formativi. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 9 aprile 2016 

L’esame neuropsicologico ai fini giuridici.  

Il corso, organizzato dalla Fondazione con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, è dedicato all’approfondimento della pratica della neuropsicologica forense con un approccio che, dopo un inquadramento sugli strumenti testistici maggiormente accreditati dalla letteratura scientifica e ampiamente utilizzati sia nel setting clinico che in quello forense, affronti anche i problemi pratici che il neuropsicologo incontra nell’esercizio della professione ogni qualvolta viene richiesta una valutazione diagnostica con finalità medico-legali. Si terrà a Milano, presso la sede organizzativa della Fondazione, in Via Emilio Morosini n. 12. 

Manifesto
Opuscolo aggiornato
Opuscolo informativo
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 19 – 20 marzo 2016  

La valutazione del danno biologico di origine psichica: il mobbing e lo stalking. 

III modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Camera Penale di MilanoLe giornate formative si svolgeranno a Milano presso il Grand Visconti Palace, in viale Isonzo n. 14. 

Sono stati riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Milano n. 8 crediti formativi. 

Depliant
Programma
Scheda iscrizione
 

*** 

Milano, 27 – 28 febbraio 2016 

L’investigazione e le prove: luci e ombre del ragionamento probatorio. 

II modulo del corso di alta formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n. 8 crediti formativi. Se richiesti, verranno rilasciati i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.  

Depliant
Programma
Scheda iscrizione 

*** 

Milano, 30 – 31 gennaio 2016  

La scienza psicologica e il processo nella prospettiva della attività defensionale e dell’attività psicologica. 

I modulo del Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense, organizzato dalla Fondazione Gulotta con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano. 

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n. 8 crediti formativi, di cui n. 2 in materia obbligatoria. Se richiesti, verranno rilasciati i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. 

Programma
Scheda Iscrizione
 

***

 Milano, gennaio – ottobre 2016  

Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense. 

Il corso, organizzato dalla Fondazione Gulotta con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano è suddiviso in otto moduli tematici che si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 17.30 a partire dal 30 gennaio 2016. La partecipazione è possibile anche solo ai singoli moduli. Obiettivo delle giornate formative è far acquisire e potenziare le competenze necessarie per agire nel contesto forense sia in ambito pubblico (Tribunali civili, penali e minorili, servizi sociali territoriali, Istituti di Pena) che privato (studi legali, strutture del privato sociale).  In particolare, per i professionisti e i laureati nelle discipline psicosociali e criminologiche rappresenta la base formativa necessaria per svolgere attività peritale e consulenziale, progetti educativi e trattamentali, di mediazione familiare e di prevenzione e di tutela dell’infanzia. Per gli avvocati e i laureati in giurisprudenza è un’occasione sia per migliorare e affinare le tecniche di comunicazione efficace e persuasiva, che per comprendere come i contenuti delle scienze psicosociali possano agevolare e supportare il lavoro professionale legale per una difesa efficace e volta a garantire l’interesse dei propri assistiti.

2015

Milano, 18 dicembre 2015

Deontologia, etica e responsabilità dello psicologo nel contesto forense.

La Fondazione Gulotta, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Psicologi, l‘Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e l’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, ha organizzato un convegno che si terrà a Milano presso il Grand Visconti Palace venerdì 18 dicembre 2015 in tema di “Deontologia, etica e responsabilità dello psicologo nel contesto forense”Scopo della giornata è promuovere il confronto tra i professionisti che operano nel contesto forense e offrire una “bussola” deontologica che aiuti a dissipare dubbi e incertezze coerentemente con le norme civili, penali e deontologiche e gli aspetti tecnico-scientifici dell’attività professionale dello psicologo, attraverso la trattazione di casistica reale, presentata anche dagli stessi partecipanti. 

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 4 crediti formativi all’iniziativa, di cui n. 1 in materia obbligatoria e saranno erogati i crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. 

Manifesto
Opuscolo
Programma
Scheda Iscrizione

***

Vallo della Lucania, 28 novembre 2015

Le scienze psicosociali e le neuroscienze nel processo penale.

La Camera Penale di Vallo della Lucania, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e la Fondazione Guglielmo Gulotta ha organizzato il convengo in tema di “Le scienze psicosociali e le neuroscienze nel processo penale, che si terrà presso il Tribunale di Vallo della Lucania (SA) il 28 novembre 2015 dalle ore 10.00.

La partecipazione è gratuita e verranno riconosciuti n. 6 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania.

Manifesto

***

 Milano, 14 – 15 novembre 2015

La proficua collaborazione tra psicologi e avvocati: esperienze di consulenza psico-forense.

La Fondazione Gulotta e l’Unità Psico-forense hanno organizzato un corso che ha l’obiettivo di illustrare il contributo che gli psicologi possono offrire agli avvocati nella preparazione della loro attività difensiva al di fuori delle perizie e delle consulenze di parte, perchè possa essere efficace a garantire l’interesse dei clienti, degli assistiti e delle persone coinvolte nei vari procedimenti.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 4 crediti formativi.

Manifesto

Opuscolo informativo

Programma

Scheda Iscrizione

***

Milano, 15 e 22 maggio 2015

Il danno biologico di natura psichica: obiettivi, strumenti e criticità delle valutazioni forensi.

Sono aperte le iscrizioni al corso “Il danno biologico di natura psichica: obiettivi, strumenti e criticità delle valutazioni forensi“, che si terrà a Milano (MM San Babila) venerdì 15 e venerdì 22 maggio 2015. Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti operativi adeguati a definire il complesso percorso metodologico nel contesto legale di valutazione e accertamento del danno biologico di natura psichica  nell’interesse e nella tutela dei diritti della persona, attraverso la presentazione di una reale casistica processuale. E’ possibile iscriversi fino a lunedì 11 maggio 2015.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto al corso n. 8 crediti formativi.

Saranno erogati n. 13 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Depliant
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione

2014

Milano, 25 – 26 ottobre e 15 – 16 novembre 2014

Partecipazione a singoli moduli del corso “Avvocati e psicologici detectives: la psicologia investigativa in azione”.

La Fondazione Guglielmo Gulotta ha il piacere di comunicarvi che è ora possibile iscriversi ai seguenti singoli moduli del corso “Avvocati e psicologici detectives: la psicologia investigativa in azione”:

– III modulo 25 – 26 ottobre 2014;

– IV modulo 15 – 16 novembre 2014.

Gli incontri si svolgeranno a Milano, presso la Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele in piazza San Fedele (MM Duomo). Per informazioni sui costi di partecipazione, vi invitiamo a scaricare la scheda di iscrizione riportata qui sotto.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 10 crediti formativi ad ogni modulo del corso.  

Depliant intero corso
Programma III modulo
Programma IV modulo
Scheda iscrizione singoli moduli

 ***

Roma, 7 ottobre 2014

Linee Guida Nazionali: l’ascolto del minore testimone.

Sono aperte le iscrizioni al Convegno Nazionale dedicato alla presentazione delle Linee Guida Nazionali sull’ascolto del minore testimone, che si terrà a Roma nell’Aula Giallombardo presso la Corte di Cassazione, il 7 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle 18.30. L’evento, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e la Scuola Superiore dell’Avvocatura, ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e della Scuola Superiore della Magistratura.

La Scuola Superiore dell’Avvocatura ha riconosciuto n. 7 crediti formativi.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la preiscrizione, attraverso il sito della Scuola Superiore dell’Avvocatura: Eventi in Programma –> Convegno Linee Guida Nazionali –> Iscriviti

http://scuolasuperioreavvocatura.it/events/convegno-di-presentazione-delle-linee-guida-nazionali-su-lascolto-del-minore-testimone/ 

Linee Guida Nazionali: l’ascolto del minore testimone
Manifesto
Programma

***

 Milano, settembre – dicembre 2014 

Avvocati e psicologi detectives: la psicologia investigativa in azione. 

Sono aperte le iscrizioni al corso, che si terrà a Milano nelle seguenti date:
27 – 28 settembre 2014;
18 – 19 ottobre 2014;
25 – 26 ottobre 2014;
15 – 16 novembre 2014;
13 – 14 dicembre 2014.

Il corso, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e patrocinato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dall’Ordine degli Avvocati di Milano, ha lo scopo di sviluppare competenze investigative anche attraverso la presentazione di casistiche reali ed esercitazioni pratiche. I docenti – professori universitari, psicologi giuridici, avvocati, genetisti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine – sono tra i più prestigiosi del Paese.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n. 24 crediti formativi, di cui n. 2 in tema di deontologia.

Per maggiori dettagli sugli obiettivi formativi, i costi di partecipazione, ecc, vi invitiamo a visionare il messaggio del professor Guglielmo Gulotta, coordinatore didattico del corso, e a scaricare gli allegati riportati di seguito. 

Depliant Informativo

Manifesto

Programma corso

***

 Roma, 21 maggio 2014 

Linee Guida Psicoforensi: per un processo sempre più giusto. – Congresso Nazionale. 

Roma, Aula Magna della Corte di Cassazione (piazza Cavour), dalle ore 11 alle ore 18.

Lo stato ha erogato sinora svariati milioni di  euro per la riparazione di errori giudiziari e ingiuste detenzioni. Il rischio che si incorra in molti di questi errori potrebbe essere limitato grazie all’utilizzo degli avanzamenti della psicologia forense. Avvocati, magistrati, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili e criminologi hanno redatto le Linee Guida Psicoforensi, di immediata applicazione, che verranno illustrate in questo importante congresso in tema di psicologia della testimonianza, processi decisionali e prova scientifica, approfondendo il tema della necessaria e costante formazione degli operatori in questo ambito.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta, la Scuola superiore dell’Avvocatura e la Scuola Superiore della Magistratura. Ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e dell’Unione delle Camere Penali Italiane, nonchè l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che ha riconosciuto per la giornata n. 6 crediti formativi (nessuno in tema di deontologia). La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario formalizzare l’iscrizione comunicando il proprio interesse ai seguenti contatti. I magistrati interessati dovranno rivolgersi a: formazione.ced.ca.roma@giustizia.it; gli avvocati e gli altri professionisti dovranno fornire i propri dati, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale ed eventuale foro di appartenenza, scrivendo a: info.congressolineeguida@gmail.com.

Manifesto

Programma

***

Milano, marzo – aprile 2014

Retorica, argomentazione e persuasione forense.

La Fondazione Guglielmo Gulotta è lieta di informarvi che sono aperte le iscrizioni al corso “Retorica, argomentazione e persuasione forense”, organizzato con l’Ordine degli Avvocati di Milano, che si svolgerà a Milano, presso la sala conferenze dell’UNA Hotel Mediterranea, in Via Muratori, n. 14 (MM Porta Romana) nei seguenti fine settimana:

15 – 16 marzo 2014;

29 – 30 marzo 2014;

12 – 13 aprile 2014 

Orari: sabato dalle 9.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 13.00. 

Scopo del corso è migliorare e consolidare la capacità di valutare in modo critico l’efficacia comunicativa in relazione al contesto forense e creare le “precondizioni” per modellare l’impianto difensivo o accusatorio, tenuto conto degli avanzamenti della psicolinguistica e della psicologia della persuasione. Durante le lezioni, vengono illustrati i fattori e i metodi connessi alla comunicazione persuasiva anche mediante l’audiovisione di brani di arringhe di processi reali, oltreché di origine cinematografica, sottoposti ad un’attenta analisi psico-retorica, che ha permesso di sviscerare il testo per comprendere la finalità strategica di ciascun atto linguistico. Oltre al professor Guglielmo Gulotta, coordinatore delle lezioni e direttore scientifico del corso, sono previsti in qualità di docenti Domenico Carponi Schittar, Adelino Cattani, Giannantonio Forabosco, Andrea Iacona, Corrado Limentani, Emanuele Montagna e Alessandro Traversi. Interverranno, infine, per gli aspetti psicolinguistici e la psicologia della persuasione, Luisa Puddu e A. Balabio, M. Liberatore, L. Lombardi, psicologhe dell’Unità Psicoforense (UPf) e formatrici della Fondazione Gulotta.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n. 12 crediti formativi, di cui n. 2 in materia obbligatoria. Il corso ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, della Scuola Superiore dell’Avvocatura e del La.P.E.C. e Giusto processo.

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 marzo 2014.

Depliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione

***

Milano, marzo – aprile 2020

Laboratori di approfondimenti.

Per coloro che fossero interessati, la Fondazione sta attivando dei laboratori di approfondimento – per un massimo di dieci partecipanti – che si svolgeranno la domenica pomeriggio (16 e 30 marzo; 13 aprile – dalle 14:30 alle 18:30), presso la sede organizzativa della Fondazione, sita in Milano, Via Emilio Morosini n. 12.
Durante i laboratori i partecipanti avranno la possibilità di proseguire gli studi di linguistica giudiziaria, analizzando esami, controesami e arringhe tratte da casistica reale e altresì sperimentandosi in maniera pratica attraverso le tecniche del modeling, del role-playing e altre esercitazioni.
Chi fosse interessato è pregato di scrivere alla segreteria della Fondazione (segreteria@fondazionegulotta.org).

2010 - 2013

Milano, 23 novembre 2013

La condanna dell’innocente, l’assoluzione del colpevole. Cause e rimedi nella prospettiva psicoforense.

Il congresso, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta e dall’Ordine degli  Avvocati di Milano, si terrà a Milano, all’interno del prestigioso Salone Valente in via Freguglia n. 14. Il tema della Giustizia è da sempre centrale nella storia dell’uomo. Attualmente l’attenzione è soprattutto rivolta ad aspetti organizzativi, sociali e di politica criminale, quali la durata del processo, la divisione delle carriere tra inquirenti e giudicanti, il sovraffollamento delle carceri,  le misure alternative alla detenzione e la repressione dei reati. Nonostante siano notevoli i contributi che le scienze psicosociali possono offrire per migliorare la gestione dei processi, la dottrina giuridica e la giurisprudenza tendono per lo più ad essere autoreferenziali. Scopo della giornata di studio è, quindi, sancire tali contributi per arricchire l’attività giudiziaria nella realizzazione concreta di un giusto “giusto processo” e di un sistema di giustizia all’insegna del rispetto dei diritti umani. A conclusione del congresso, infatti, gli illustri esperti che interverranno, provenienti tanto dal mondo giudiziario quanto da quello delle scienze psicosociali, redigeranno Raccomandazioni Psicoforensi per il giusto processo. Essi, quindi, avranno modo di confrontarsi su tematiche di ampia portata teorica con importante ricadute pratiche, tra cui, i possibili errori nel  ragionamento giudiziario e nella valutazione delle prove, la fallibilità della  testimonianza e della ricognizione di persona, l’ingresso delle neuroscienze nel processo penale, le ricadute sul sistema famiglia del processo penale, la  valutazione del rischio e della pericolosità sociale del reo.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento n.6 crediti formativi. Il Comune di Milano, l’Unione Italiana Camere Penali, La Scuola Superiore dell’Avvocatura, Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia hanno concesso il Patrocinio al congresso. 

Il termine ultimo per inviare le iscrizioni è il 17 novembre 2013.

Depliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione
Scopo e obiettivi del congresso

***

Padova, 16 Febbraio 2013

Genitorialita’ e bigenitorialita’.

La Fondazione Gulotta con l’Universita’ di Padova e la Societa’ di Psicologia Giuridica organizzano per il sabato 16 febbraio un convegno nazionale in tema di genitorialita’ e bigenitorialita’.
Il convegno si terra’ all’interno della prestigiosa Aula Nievo, palazzo del Bo, Via 8 febbraio – Padova.

L’evento ha ricevuto dall’Ordine degli Avvocati di Padova 6 crediti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 13 febbraio. Posti esauriti. Chi vuole seguire l’evento potrà farlo in streaming. Per iscriversi e ricevere la password per il collegamento è necessario compilare la scheda di iscrizione streaming convegno.

Depliant

Scheda di iscrizione streaming Convegno

***

Milano, gennaio – giugno 2013

Corso di Alta Formazione in Psicologia forense, criminale e investigativa.

Il corso costituisce uno dei requisiti minimi richiesti dal consiglio Nazionale degli Psicologi per l’inserimento negli elenchi degli Esperti e degli Ausiliari dei Giudici presso i Tribunali. Il corso rappresenta inoltre la base formativa necessaria per il ruolo di: consulente dei servizi per la giustizia minorile; consulente per le amministrazioni locali in progetti di prevenzione ed attività di mediazione; consulente negli studi legali per questioni minorili e psico-giuridiche; libero professionista nel campo forense. Per gli avvocati e i laureati in giurisprudenza consente l’acquisizione e il miglioramento delle metodologie forensi, quali la cross examination e l’oratoria; facilita inoltre l’interazione con operatori delle scienze psicosociali. Per tutti gli altri laureati costituisce un’occasione per ampliare e perfezionare le conoscenze e le competenze nel campo della consulenza psicoforense.

Depliant Informativo
Manifesto
Programma
Scheda iscrizione

***

Milano, ottobre-novembre-dicembre 2012

Le regole della cross-examination: un’arte scientifica.

La Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, insieme all’Ordine degli Avvocati di Milano, promuove un corso formativo dal titolo “Le regole della cross-examination: un’arte scientifica”, allo scopo di offrire strumenti, conoscenze e competenze provenienti dalla psicologia della comunicazione interpersonale strategica, della testimonianza, della sincerità e della menzogna utili per padroneggiare la complessa fenomenologia della cross-examination. Il corso si svilupperà in tre fine settimana (nelle giornate di venerdì e sabato rispettivamente dalle ore 15,00 alle 18,00 e dalle ore 10,00 alle 18,00) a partire da ottobre 2012, all’interno del prestigioso salone Valente in via Freguglia, 14 a Milano. Le date previste sono le seguenti: 26/27 ottobre 2012, 9/10 novembre 2012 e 14/15 dicembre 2012. Il corso è rivolto a avvocati, magistrati e laureati in giurisprudenza. I laureati in psicologia e in medicina potranno iscriversi al primo venerdì di lezione (26 ottobre) e al solo modulo dedicato all’esame del consulente. Sono previsti, in qualità di docenti, oltre al prof. Guglielmo Gulotta anche il prof. Giuseppe Frigo (avvocato, giudice della Corte Costituzionale ed ex presidente U.C.P.), la prof.ssa Luisella De Cataldo (avvocato, psicologa e presidente S.P.G.) e l’avv. Domenico Carponi Schittar (esperto in cross-examination). Interverranno, inoltre, il prof. Giuseppe Sartori (psicologo e professore ordinario di Neuropsicologia clinica dell’Università di Padova), la prof.ssa Georgia Zara (professore associato presso la facoltà di psicologia dell’Universita’ di Torino) e la prof.ssa Luisa Puddu (professore associato presso la facoltà di psicologia dell’Università di Firenze).

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 24 crediti, di cui 2 in materia di deontologia.

E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che invieranno la scheda di iscrizione entro e non oltre il 27 luglio 2012. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre.

Depliant
Scheda di iscrizione
Scheda di iscrizione III modulo per laureati in psicologia e medicina

***

Milano, 26 Ottobre 2012

Le regole della cross examination: un’arte scientifica.

La Fondazione Guglielmo Gulotta e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno il piacere di presentare un importante corso dal titolo “Le regole della cross examination: un’arte scientifica” che si terrà a Milano presso il Salone Valente e sarà organizzato in tre moduli (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno) nel mese di ottobre, novembre e dicembre. Se da un lato le competenze necessarie per una corretta ed efficace pratica nell’arena processuale prevedono senso critico, flessibilità e creatività dall’altro è indispensabile che si tenga conto delle indicazioni provenienti dalla letteratura scientifica non solo in riferimento alla scienza del diritto ma anche alle scienze psicosociali che studiano il comportamento umano. Le lezioni favoriranno quindi non solo l’apprendimento di tecniche e abilità, “il saper fare”, ma anche l’acquisizione della consapevolezza del “perchè si fa”, secondo regole determinate e un metodo imperniato sull’agire professionale. Le lezioni saranno tenute da alcuni tra i maggiori esperti di cross examination: oltre al prof. Gulotta interverranno il prof. Frigo, la prof.ssa De Cataldo e l’avv. Carponi Schittar. Per quanto riguarda l’aspetto peritale, psicologico e criminologico invece, interverranno il prof. Sartori, la prof.ssa Zara e la prof.ssa Puddu. Il corso è rivolto ad avvocati, magistrati e laureati in giurisprudenza. I laureati in psicologia e in medicina potranno partecipare alla lezione del venerdì 26 ottobre e al solo modulo dedicato all’esame del consulente esperto che si terrà il 14 e il 15 dicembre. Coloro che invieranno la richiesta entro il 27 luglio godranno di uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 24 crediti, di cui 2 in materia di deontologia.

***

Martina Franca, 20 maggio 2012

Le tematiche della separazione e del divorzio.

Il Collegio dei Periti Esperti e Consulenti della Regione Puglia con la collaborazione della nostra Fondazione, organizza un seminario dedicato ad approfondire le tematiche della separazione e del divorzio, l’impatto psicologico che essi hanno nei figli. L’evento è rivolto ai professionisti del campo giuridico, assistenziale ed educativo e si svolgerà il 20 maggio 2012 a Martina Franca (Taranto) presso l’hotel Park San Michele.

***

Milano, 31 marzo 2012

La sindrome da alienazione parentale: attualità e controversie.

In occasione dell’attuale e vivace dibattito per la proposta di inserimento della Sindrome da Alienazione Parentale (PAS) nelle prossime edizioni del DSM e dell’ICD, la Fondazione Guglielmo Gulotta e l’Unità Psicoforense (UPf), con la collaborazione del Collegio dei Periti Esperti e dei Consulenti della Regione Puglia, promuovono un importante convengo, con lo scopo di far conoscere le caratteristiche dell’Alienazione Parentale, sia come sindrome che come fenomeno, traguardandoli nell’esperienza giuridico-forense. Tra i relatori spicca il professor William Bernet, dalla Vanderbilt University School of Medicine, autorità internazionale in materia e principale promotore della proposta di introduzione dell’Alienazione Parentale nel DSM V e nell’ICD 11. Il convegno si terrà a Milano presso la sala Verri del Centro Culturale di Milano il pomeriggio del 31 marzo 2012. E’ rivolto a studenti, laureati e liberi professionisti nelle discipline mediche, psicologiche e giuridiche. Le iscrizioni terminano il 28 marzo 2012. L’Ordine degli Avvocati di Milano ha attribuito all’evento 5 crediti formativi.

Current issues and controversies on Parental Alienation Syndrome.
The Parental Alienation Syndrome (PAS) is a highly topical issue, especially after it has been made the proposal that Parental Alienation disorder be considered for the inclusion in the DSM V and ICD 11. For this reason, the Guglielmo Gulotta Foundation and the UPf (Psychoforensic Unit), jointly with the Assessors and Trial Consultants College of Apulia Region, promote an important conference. Its aim is to spread the features of Parental Alienation, both as a syndrome and as a phenomenon, with a special focus on the forensic setting. Among the speakers will be Professor William Bernet, from Vanderbilt University School of Medicine, the international authority in the field, and the primary author of Parental Alienation DSM-5 and ICD-11. The conference is addressed to psychologist, legal, criminal, social science and medical students, graduates and professionals; it will be held in Milan on 31st March 2012 afternoon. The deadline for registration is March, 28.

***

Milano, 17 marzo 2012

Linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione.

A conclusione del convegno “Verso un Protocollo per l’affidamento dei figli. Contributi psico-forensi” – tenutosi a Milano il 16 e il 17 marzo 2012, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta, dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dall’AIAF Lombardia, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, del Centro per la Riforma del diritto di famiglia e della Camera Minorile di Milano – sono state stese, con l’apporto interdisciplinare di psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, avvocati, e magistrati, delle Linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori: contributi psico-forensi.

Protocollo di Milano

***

Milano, 16 – 17 Marzo 2012

Verso un protocollo per l’affidamento dei figli. Contributi psico-forensi.

La Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, con l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’AIAF Lombardia, promuove un importante convegno dal titolo “Verso un protocollo per l’affidamento dei figli. Contributi psico-forensi“, allo scopo di delineare delle Linee Guida in tema di separazione e divorzio. Il convegno si terrà a Milano nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 marzo 2012 all’interno del salone Valente (palazzina ANMIG) in via Freguglia 14. Il convegno si chiuderà sabato mattina; il pomeriggio del sabato verrà dedicato alla stesura delle Linee Guida in presenza dei soli relatori.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto all’evento 11 crediti formativi.

Il convegno ha il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati (studenti, praticanti, tirocinanti, laureati in giurisprudenza, medicina, psicologia, servizi sociali, etc.) fino ad esaurimento posti. Le iscrizioni chiuderanno il 10 marzo 2012.

Depliant
Scheda di iscrizione

***

Milano, 14 – 15 ottobre e 25 – 26 novembre 2011

La valutazione dell’abuso sessuale individuale e collettivo tra diagnosi psicologica, accusa e difesa.

Depliant

Programma del corso

***

Milano, 11 – 12 Marzo e 1 – 2 Aprile 2011

La ricostruzione dei fatti a fini processuali: contributi dalla scienza moderna.

Corso di formazione che si terrà il venerdì 11 marzo e venerdì 1 aprile 2011 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e il sabato 12 marzo e il 2 aprile e dalle ore 9:30 alle ore 19:00/19:30, presso la sala Verri del Centro Culturale di Milano.

Depliant e programma

***

Milano, 27 – 28 novembre 2010

Distinguere tra sincerità e menzogna: applicazioni pratiche, possibilità e limiti dei nuovi strumenti scientifici nel contesto investigativo, forense e peritale.

POSTI ESAURITI.

La Fondazione ringrazia per l’interesse. Viste le numerose richieste, se sarà raggiunto il numero minimo, l’evento sarà replicato nei primi mesi del 2011. Per coloro che fossero interessati vi prego di comunicarlo alla segreteria (segreteria@fondazionegulotta.org); sarete contattati personalmente.

Milano, 27 – 28 novembre 2010

Distinguere tra sincerità e menzogna: applicazioni pratiche, possibilità e limiti dei nuovi strumenti scientifici nel contesto investigativo, forense e peritale.

Il corso è rivolto a laureati nelle discipline mediche, psicologiche e giuridiche, a criminologi, a professionisti del campo della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici legali), dell’area del diritto (avvocati e magistrati) e dell’ambito investigativo e della pubblica sicurezza (forze dell’ordine, investigatori privati, controllori aeroportuali). Le iscrizioni sono aperte sino al 30 ottobre 2010.

Depliant
Programma
Scheda di iscrizione

***

9 – 16 novembre 2010

Individuare il colpevole e scagionare l’innocente: le sfide della psicologia investigativa.

La Fondazione Guglielmo Gulotta organizza due serate di studio – martedi’ 9 novembre e martedi’ 16 novembre – dal titolo “Individuare il colpevole e scagionare l’innocente: le sfide della psicologia investigativa“, rivolte a studenti e laureati nelle discipline psicologiche, giuridiche, psico-socio-assistenziali, educative, della comunicazione e mediche. Le serate si svolgeranno a Milano, presso l’auditorium San Carlo, Corso san Giacomo Matteotti 14. La didattica sarà svolta da docenti universitari e da esperti nel settore psicologico, criminologico e giuridico. Le iscrizioni chiuderanno il 5 novembre 2010.

***

 Torino, gennaio – giugno 2010

Corso base in psicologia investigativa, criminale e forense.

Obiettivo del corso è quello di fornire modelli, metodologie e tecniche valutative e operative per la formazione di professionisti qualificati nell’ambito della psicologia forense.

Depliant del corso
Programma del corso

***

Camerino, 4 – 5 – 6 Giugno 2010

Ricordi . . . Camerino 2010.

Immagini e ricordi dell’importante convegno tenuto a Camerino.

Musiche: Sinfonia n.9 di Ludwig van Beethoven.

Fotografie: studio RCnew photography di Camerino.

Creato con la collaborazione della dott.ssa Valentina de Michele.

Camerino, 4 – 5 – 6 giugno 2010

La prova nel processo penale: scienziati e giuristi a confronto verso una giustizia migliore.

Il convegno si terrà il 4 – 5 – 6 giugno a Camerino, nel prestigioso Teatro F. Marchetti. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Unione Camere Penali, dell’Università di Camerino e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche.

Sono stati riconosciuti 20 crediti formativi per gli avvocati.

 

2009

5 per MILLE

E’ stata riconosciuta alla Fondazione Gulotta la possibilita’ di poter devolvere il 5 per mille delle imposte. Potete esserci vicini e sostenere i nostri progetti segnalando, nell’apposito riquadro del mod. 730, del CUD o del modello unico, il nostro codice fiscale: 05428630965.

La Fondazione, come da statuto, si impegna a finanziare borse di studio e progetti di ricerca.

2001 al 2009

Milano, 20 – 21 – 22 maggio 2009

Congresso Internazionale.

La Fondazione patrocinia per il 20 – 21 – 22 maggio 2009 un Congresso Internazionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Psicologia, edificio U6, aula 4 (Martini) piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano (www.psicologia.unimib.it/sede.php).

***

2009

5 per MILLE

E’ stata riconosciuta alla Fondazione Gulotta la possibilità di poter devolvere il 5 per mille delle imposte. Potete esserci vicini e sostenere i nostri progetti segnalando, nell’apposito riquadro del mod. 730, del CUD o del modello unico, il nostro codice fiscale: 05428630965.

La Fondazione, come da statuto, si impegna a finanziare borse di studio e progetti di ricerca.

***

Torino, 25 Aprile 2008

I veri e i falsi abusi sessuali intrafamiliari e collettivi.

La Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione organizza un workshop di tre giorni: I veri e i falsi abusi sessuali intrafamiliari e collettivi, tra diagnosi psicologica accusa e difesa“. Il workshop inizierà venerdì 25 aprile 2008 alle ore 10:00 e terminerà domenica 27 aprile 2008 alle ore 18:00. Gli incontri si terranno presso la prestigiosa sede della Fondazione dell’Avvocatura Torinese Fulvio Croce Via Santa Maria 1, Torino.

Per informazioni: segreteria@scuolapsicoforense.org
Tel/fax: 02/54107179

Depliant del corso

***

2008

Corso on line di psicologia forense.

La Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense in collaborazione con il Centro Universitario Internazionale (CUI) promuove un corso on line di psicologia forense per laureati nelle discipline psicologiche.

Depliant

***

Torino, gennaio – giugno 2008

Processi Penali e Processi Psicologici.

Depliant del corso
Calendario delle lezioni

***

Isola di San Servolo (VE), 21 – 23 settembre 2007

La diagnosi forense in tema di abusi sessuali collettivi – Simposio Disciplinare per la creazione di un protocollo.

La Fondazione Guglielmo Gulotta, l’Universtà degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Torino organizzano “La diagnosi forense in tema di abusi sessuali collettivi”.

***

Torino, settembre 2007 – marzo 2008

Corso base in psicologia Investigativa Criminale e Forense.

Calendario delle lezioni
Depliant
Docenti corso base