Webinar psicogiuridici 2.0

Siamo lieti di annunciarvi che mercoledì 9 dicembre 2020 inizierà il secondo ciclo di webinar psicogiuridici, diciotto lezioni di approfondimento di tematiche psicoforensi.
Le lezioni, della durata di due ore (17.30-19.30), saranno fruite in diretta in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Su richiesta, sarà possibile visionare i webinar in differita.

Per ogni webinar è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
È stato inoltre richiesto l’accreditamento di ogni singolo evento presso il Consiglio Nazionale Forense.

Per avere maggiori informazioni sul programma completo delle lezioni, i costi e le modalità di iscrizione visita la sezione Prossime Iniziative.

3 mesi, 18 webinar, 36 ore di formazione!

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Manifesto

Commento alla recente sentenza della Corte di Assise di Brescia

Cari colleghi,

Vi invitiamo a leggere l’articolo “Passione o follia? Una sentenza della Corte di Assise di Brescia“, pubblicato oggi sulla rivista online Filodiritto, in cui il nostro Presidente commenta la recente sentenza che ha assolto per vizio totale di mente un uomo che ha ucciso la propria moglie.

Articolo Gulotta

Tutela dei minori al tempo del Coronavirus – 09-04-2020

Vi informiamo che, a seguito del dibattito promosso dalla Società di Psicologia Giuridica (SPG), il nostro Presidente e altri illustri professionisti hanno redatto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e ad altre istituzioni per sensibilizzare e chiedere che vengano disposti specifici interventi di tutela dei minori alla luce dell’attuale situazione di grande difficoltà. 

In allegato trovate il testo della lettera e un articolo scritto dal Professor Gulotta, pubblicato in data odierna sul quotidiano “Il Dubbio”.

Articolo Gulotta
Lettera SPG

Marcello Cesa-Bianchi

La Fondazione esprime cordoglio per la scomparsa del 15 marzo 2018 del professor Marcello Cesa-Bianchi. In sua memoria, vi invitiamo a leggere la dedica del nostro Presidente, il professor Gulotta, pubblicata sul sito della nostra rivista al seguente link: http://www.psicologiagiuridica.com/index.php?sz=news

Buone prassi giudiziarie e psicosociali in favore della bigenitorialità e di contrasto all’alienazione parentale

Vi invitiamo a scaricare nella sezione “Documenti”, l’importante documento sull’affidamento e collocamento dei minori nei casi di forte conflittualità familiare redatto dai più importanti studiosi del conflitto familiare nella sua prospettiva forense. 

Convegno Mafie e processi di vittimizzazione – Mestre - 20 maggio 2017

La Fondazione Guglielmo Gulotta è lieta di patrocinare il convengo organizzato dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell’Università IUSVE di Venezia in collaborazione con Libera Associazione contro le mafie. 

Per dettagli e maggiori informazioni si invita a consultare il seguente link: http://psicologia.iusve.it/convegno-annuale-scrivi-2017