In memoria di Luisella De Cataldo Neuburger
Cari colleghi,
Con grande dolore vi comunico che domenica 25 aprile 2021 è mancata Luisella De Cataldo.
Avvocato e psicologa, ma soprattutto un’amica, ha dedicato la sua vita allo studio e alla divulgazione della psicologia giuridica.
Avv. Prof. Guglielmo Gulotta
Franca Berti
Rivolgiamo un ricordo a Franca Berti, venuta a mancare martedì 16 marzo 2021, che aveva seguito molte attività e corsi della Fondazione.
Nella sua vita professionale ha dedicato buona parte della sua attività ai detenuti, occupandosi molto, anche per il suo impegno politico, del loro inserimento.
Webinar psicogiuridici 2.0
Lunedì 1 marzo 2021 si è concluso il secondo ciclo di webinar psicogiuridici 2.0.
Se hai perso le lezioni in diretta, puoi visionare i nostri webinar in modalità differita!
Per avere maggiori informazioni sul programma completo delle lezioni, i costi e le modalità di iscrizione visita la sezione Prossime Iniziative.
La pupillometria: una tecnica recente per indagare sincerità e menzogna
Cari colleghi,
Vi segnaliamo questo nuovo articolo, pubblicato sulla rivista Il Penalista, in cui il Professor Gulotta illustra una recente tecnica, la pupillometria, che potrebbe avere interessanti risvolti applicativi nell’individuazione della menzogna.
Letture consigliate
Cari colleghi,
Vi segnaliamo due nuovi articoli scritti dal nostro Presidente.
Sulla rivista Il Penalista, il Professor Gulotta illustra alcune delle criticità che possono emergere durante l’esame incrociato di un testimone.
Sulla rivista online Filodiritto, invece, analizza il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’evoluzione della professione forense.
Buona lettura!
Articolo Cross-examination
Articolo A.I. e professione forense
Commento alla recente sentenza della Corte di Assise di Brescia
Cari colleghi,
Vi invitiamo a leggere l’articolo “Passione o follia? Una sentenza della Corte di Assise di Brescia“, pubblicato oggi sulla rivista online Filodiritto, in cui il nostro Presidente commenta la recente sentenza che ha assolto per vizio totale di mente un uomo che ha ucciso la propria moglie.
Tutela dei minori al tempo del Coronavirus – 09-04-2020
Vi informiamo che, a seguito del dibattito promosso dalla Società di Psicologia Giuridica (SPG), il nostro Presidente e altri illustri professionisti hanno redatto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e ad altre istituzioni per sensibilizzare e chiedere che vengano disposti specifici interventi di tutela dei minori alla luce dell’attuale situazione di grande difficoltà.
In allegato trovate il testo della lettera e un articolo scritto dal Professor Gulotta, pubblicato in data odierna sul quotidiano “Il Dubbio”.
Marcello Cesa-Bianchi
La Fondazione esprime cordoglio per la scomparsa del 15 marzo 2018 del professor Marcello Cesa-Bianchi. In sua memoria, vi invitiamo a leggere la dedica del nostro Presidente, il professor Gulotta, pubblicata sul sito della nostra rivista al seguente link: http://www.psicologiagiuridica.com/index.php?sz=news
Buone prassi giudiziarie e psicosociali in favore della bigenitorialità e di contrasto all’alienazione parentale
Vi invitiamo a scaricare nella sezione “Documenti”, l’importante documento sull’affidamento e collocamento dei minori nei casi di forte conflittualità familiare redatto dai più importanti studiosi del conflitto familiare nella sua prospettiva forense.
Convegno Mafie e processi di vittimizzazione – Mestre – 20 maggio 2017
La Fondazione Guglielmo Gulotta è lieta di patrocinare il convengo organizzato dal Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) dell’Università IUSVE di Venezia in collaborazione con Libera Associazione contro le mafie.
Per dettagli e maggiori informazioni si invita a consultare il seguente link: http://psicologia.iusve.it/convegno-annuale-scrivi-2017